Come essere visibile su Google

Ottobre 13, 2021

Il tuo sito internet non è visibile su Google? Gli articoli che pubblichi sul del tuo blog, non arrivano mai in cima ai risultati dei motori di ricerca? A tutto c’è una soluzione, anche a qualcosa che ti può sembrare complicato. in questa guida ti mostreremo come apparire su Google sia rispetto ai risultati di ricerca sia sui servizi messi a disposizione  come Mapps, News e Immagini.

Come apparire sui motori di ricerca

Come regola generale, Google rileva automaticamente il contenuto presente su tutti i siti web e, quando un utente esegue una ricerca, i risultati più rilevanti effettuano una serie di calcoli matematici. In alcuni casi, tuttavia, può accadere che il meccanismo di indicizzazione non svolga appieno il suo ruolo e che il contenuto di un sito non compaia nei risultati di ricerca. Per ovviare a ciò devi collegarti alla pagina di aggiornamento dell’URL compila il form sottostante inserendo URL della tua pagina e una sua descrizione. Quindi premi il pulsante aggiungi URL e tra qualche giorno il tuo sito dovrebbe apparire nei risultati di ricerca di Google. Se invece il tuo sito è già presente sul web ma non è in alto, ti consigliamo di leggere l’articolo Content Management, perché è importante costruire i contenuti sul vostro sito.

essere visibile su Google maps

essere visibile su google

Affinché i tuoi clienti riescano a raggiungere la tua attività facilmente devi essere presente su Google Maps. Tutto quello che devi fare è accedere a Maps utilizzando il tuo account Google, segnalare il tuo edificio sulla mappa e attendere l’approvazione.

come apparire su google notizie

Se sei l’amministratore di un sito di distribuzione di notizie e vuoi come apparire su Google News devi inviare una richiesta. Prima di inviare la tua richiesta, devi assicurarti che disponi dei requisiti richiesti. Se il tuo sito li soddisfa tutti, puoi elaborare la tua richiesta e inviare il tuo sito web per l’inclusione. Per farlo, vai al Centro editori di Google News e utilizza la Search Console per verificare la proprietà del tuo sito e segui le istruzioni per richiedere inclusione in Google News.

apparire su google immagini

Per dare maggior visibilità alle immagini presenti sul tuo sito web e favorire indicizzazione da parte di Google, ti consigliamo di seguire questi accorgimenti:

-Pubblica immagini nitide e di alta qualità.

-Descrivi le immagini utilizzando il tag alt, renderai più facile a Google la lettura della tua immagine.

-Denomina le immagini, evita nomi del tipo IMG900016.jpg, ma rendili più leggibili come ad esempio immagine-fiori.jpg.

Articoli correlati