L’Innovation Manager è davvero necessario?

L'Innovation Manager è davvero necessario?

Luglio 23, 2021

L’Innovation Manager è davvero necessario? Risulta sufficiente una persona per aumentare l’efficienza del processo di innovazione? Come sviluppare fatturato e opportunità attraverso l’innovazione? Come gestire e sostenere il cambiamento dell’azienda nel tempo?

L’Innovation Manager è una nuova figura professionale , nata da aziende che vogliono innovare, puntando sulla digitalizzazione dei processi, sulle forme moderne della comunicazione di marketing e sulle idee tecnologiche innovative.

Vi diamo 5 consigli in grado di rispondere a queste domande e innovare con successo.

Non lasciare tutto al manager dell’innovazione

Non lasciare che sia l’Innovation Manager a trovare le idee, cercando poi di farle accettare all’azienda. È meglio esporre team di persone con funzioni diverse alle idee e agli stimoli come punto di partenza per una rielaborazione critica.

Far crescere gradualmente le idee

È importante far crescere gradualmente le idee più promettenti all’interno dei team testando gradualmente le principali criticità , anche di mercato, delle proposte.

L'Innovation Manager è necessario?

L’Innovation Manager è necessario?Pianificazione dell’innovazione

Dai un ritmo alle attività di innovazione e allo sviluppo di nuove idee. In assenza di appuntamenti fissi, le attività quotidiane o le emergenze possono avere la precedenza sulle attività del team.

Lavorare sui comportamenti

L’Innovation Manager da solo non può cambiare la performance di un’azienda. Per sviluppare una cultura dell’innovazione è necessario lavorare sui comportamenti, attivando quelli che sono funzionali e generano innovazione a tutti i livelli.

L’Innovation Manager è davvero necessario? L’importanza della formazione e dell’apprendimento continui

La formazione e l’apprendimento continuo sono necessari. Non è possibile arrestare questo processo né in termini aziendali né personali. Imparare più velocemente degli altri diventa un vantaggio competitivo.

Ti piacerebbe avere più informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione per valutare e qualificare ogni tua esigenza. Il nostro obiettivo è lavorare insieme per capire quali possibilità di trasformazione digitale possiamo raggiungere insieme. Il nostro assestment, per tutti i nuovi clienti è una consulenza in forma gratuita ed anonima.

Contattaci via mail ai recapiti sottostanti ed il nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile.

Mail: info@justnetti.it Tel: 0236582170

SII DIGITALE; SII INNOVATIVO

Andrea Netti – Innovation Manager

Articoli correlati