E-commerce e trasformazione digitale: il binomio del cambiamento

E-commerce e trasformazione digitale

Luglio 16, 2021

E-commerce e trasformazione digitale: equivale ad una lunga serie di cambiamenti per il mondo professionale, per le aziende, per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini. A cambiare però sono anche i modelli di consumo e le abitudini di acquisto, sempre più indirizzate al commercio elettronico. Se per le persone l’e-commerce rappresenta una risorsa per velocizzare e semplificare lo shopping, per le imprese aprire un negozio online significa aprire un varco verso una concreta opportunità di crescita.

L’emergenza sanitaria ha cambiato il modo di fare business

L’emergenza sanitaria, è stata l’impulso che ha dato il via al commercio elettronico. Ha spinto le attività commerciali verso la sperimentazione di canali di vendita alternativi allo store fisico, così da mantenere vivo il business. Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, il 2020 ha visto crescere del 45% l’e-commerce di prodotto, frenando la crisi del settore retail causata dalle chiusure imposte per il contenimento dei contagi da Covid-19. La crescita di questo canale di vendita è destinata a proseguire, coinvolgendo un numero crescente di piccole e medie imprese pronte a investire nell’innovazione digitale, per andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori.

E-commerce e trasformazione digitale: Vantaggi e opportunità

Grazie all’e-commerce, le piccole imprese hanno l’opportunità di ampliare la clientela e raggiungere un numero maggiore di consumatori dentro e fuori dai confini nazionali. Inoltre, anche attività di quartiere e le botteghe artigianali possono trarre vantaggio dalle iniziative di commercio elettronico: ad esempio per far crescere la visibilità dell’impresa, per la pianificazione di strategie di vendita funzionali o programmare promozioni e offerte dedicate alla modalità digitale. Sfruttare un canale e-commerce significa anche non essere vincolati da orari di apertura e chiusura, come invece avviene per il negozio fisico, superando eventuali criticità legate a improvvise chiusure.

Acquisti online da smartphone con il Mobile-commerce

La maggior parte degli acquisti online viene effettuata con lo smartphone, che Per i consumatori è diventato lo strumento principale anche per quanto riguarda le attività di shopping online. Le aziende del retail che vogliono compiere passi in avanti verso la trasformazione digitale non possono ignorare questo trend, ottimizzando i propri canali di vendita in quest’ottica e implementando applicazioni apposite che facilitino il processo di acquisto e migliorino l’esperienza post-vendita.

Aprire un e-commerce: focus sulle digital skill

Iniziare a vendere online significa utilizzare un marketplace avviato, affidarsi a un fornitore esterno oppure aprire una piattaforma e-commerce di proprietà: in ogni caso, i vantaggi che derivano da questa scelta sono notevoli sia a breve che a lungo termine. La strada da percorrere può presentare alcune insidie per le imprese che non possono contare su una cultura digitale solida. La mancanza di digital skill e di capacità pratiche e operative, infatti, rischia di rallentare la trasformazione digitale. Affidarsi a figure esperte come l’innovation manager, per colmare questo divario rappresenta una scelta vincente.

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Andrea Netti – Innovation Manager

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