Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. Con una delle più estese reti di proprietà in fibra ottica di nuova generazione, Full Ip, in Italia. Fin dalla sua fondazione nel 1999, la società ha investito più di 10 miliardi di euro nella propria infrastruttura di rete Fastweb fissa. Come fattore abilitante per la fornitura di servizi ultra broadband convergenti che si caratterizzano per velocità, qualità e affidabilità.
50,5 mila chilometri di infrastruttura in fibra ottica
L’infrastruttura di rete di Fastweb è lunga 50.500 chilometri e si estende lungo tutto il territorio nazionale. Con infrastrutture metropolitane in Fibra Ottica (MAN) presenti in più di 1000 città. Dall’anno della sua fondazione nel 1999 la società ha posato su tutto il territorio nazionale più di 4 milioni di chilometri di fibra ottica. Investendo più di 10 miliardi di euro.
Grazie all’espansione e al potenziamento della rete ultra broadband, Fastweb raggiunge oggi un totale di 22 milioni di abitazioni e imprese. Di cui 8 con rete proprietaria tramite tecnologia Fiber-to-the-Home (fibra fino alle abitazioni). Con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit o Fiber-to-the-Node (fibra fino al nodo intermedio) con velocità fino a 200 Megabit al secondo.
La copertura a 1 Giga
La rete Fastweb raggiunge in tecnologia FttH 4 milioni di famiglie e imprese in 25 città. Dove offre collegamenti fino a 1 Giga in download e fino a 200 Mega in upload.
Mentre le città di Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova, Bologna e Bari sono raggiunte direttamente dalla rete FttH di Fastweb. Ad oggi altre 18 città sono state raggiunte dalla rete realizzata da Flash Fiber, la joint venture tra Fastweb e TIM. Costituita ad agosto 2016 con l’obiettivo di portare la fibra fino alle abitazioni in 29 città. Entro il 2020 saranno 3 milioni i nuovi collegamenti FttH realizzati con Flash Fiber per una copertura complessiva di 5 milioni di famiglie e imprese.
Inoltre la rete Fastweb dispone di infrastruttura in fibra ottica in oltre 1.100 comuni italiani in grado di offrire servizi di connettività e a valore aggiunto di ultima generazione con collegamenti dedicati ad altissima velocità trasmissiva per clienti business e Pubblica Amministrazione.
La copertura a 200 mega
La rete Fastweb raggiunge direttamente con la propria infrastruttura in FTTN 4 milioni famiglie e imprese con collegamenti fino a 200 Megabit al secondo in download in 131 città.
L’impegno di Fastweb per estendere ulteriormente la copertura in fibra ottica è continuo. Il servizio è disponibile ormai in 14 milioni di unità immobiliari in 1.000 città, di cui 8 milioni con rete proprietaria.
2.000 centrali collegate in fibra in tutta Italia
Fastweb collega con la propria rete in fibra 2.000 centrali distribuite in tutte le regioni e le province italiane, arrivando così a coprire in totale il 70% della popolazione e offrendo a famiglie e imprese collegamenti di qualità anche fino a 20 Mega.
La Rete mobile Fastweb
La rete Fastweb ha completato all’inizio del 2017 il passaggio a Full Mobile Virtual Network Operator (Full MVNO) grazie a un accordo con Tim per garantire ai propri clienti maggiore qualità, più ampia copertura di rete e accesso ai servizi mobili di ultima generazione 4G e 4G Plus. Due anni dopo, nel luglio del 2019 Fastweb diventa ufficialmente il quinto operatore mobile italiano in seguito al rilascio della relativa autorizzazione generale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. La società consolida così il proprio posizionamento come operatore convergente completando la transizione da MVNO a player mobile infrastrutturato con l’obiettivo di realizzare, a partire dal 2020, una rete 5G mobile grazie all’acquisizione delle frequenze e all’accordo di co-investimento siglato a fine giugno con Wind Tre.
Andrea Netti – Innovation Manager