La Connessione Asymmetric Digital Subscriber Line (ADSL) è ormai nota a tutti. Ma cosa significa questo termine e come funziona questa tecnologia di cui non possiamo più fare a meno per connetterci ad internet a casa e in ufficio? Se stai pensando di attivare un’offerta internet casa, può essere utile capire non solo gli aspetti più tecnici ma anche come sfruttare le grandi potenzialità offerte da questa utile tecnolgia a disposizione di tutti.
Asymmetric Digital Subscriber Line: cos’è
Con il termine Asymmetric Digital Subscriber Line (linea asimmetrica di collegamento digitale), meglio conosciuta come ADSL, si intende una tecnologia di trasmissione dati della famiglia xDSL. Utilizzata per l’accesso alla rete Internet ad alta velocità. Si parla di trasmissione asimmetrica perché la ricezione dei dati avviene a velocità maggiore rispetto al loro invio. Soluzione ideale per l’utilizzo residenziale ma dovuta anche a ragioni tecniche.
In ogni genere d’abitazione o azienda è possibile installare una linea Asymmetric Digital Subscriber Line: la linea telefonica è collegata ad uno stoppino, a cui sarà sufficiente aggiungere un cavo a sua volta collegato ad un modem dedicato. Così facendo, è possibili per tutti avere un accesso all’Internet Service Provider esclusivo e, soprattutto, diretto.
Asymmetric Digital Subscriber Line: come funziona
1) La connessione ADSL per funzionare necessita di una linea telefonica fissa e sfrutta quindi le tecnologie DSL, ovvero quelle che utilizzano il doppino telefonico per collegare la singola abitazione alla centrale della compagnia telefonica;
2) L’attivazione dell’ADSL, quindi, non richiede una nuova insfrastruttura di rete da installare.
3) Il collegamento internet dalla centrale dell’operatore termina nell’abitazione con un modem, che può essere esterno o incluso in un router.
4) Le prestazioni del collegamento Asymmetric Digital Subscriber Line dipendono da fattori quali la distanza dalla centrale telefonica e la qualità dei cavi o del modem.
Le connessioni Internet devono beneficiare di un’elevata ampiezza di banda per sfruttare tutte le caratteristiche multimediali offerte dagli odierni siti Web. Filmati, file audio, animazioni e applicazioni di vario genere possono richiedere un ingente scambio di dati e avere un collegamento veloce migliora sensibilmente l’esperienza di navigazione. Le applicazioni della banda larga non riguardano solo la sfera privata, ma anche servizi quali telelavoro, IPTV e videochiamate, ormai indispensabili in molti ambiti professionali. Non a caso, la diffusione della banda larga e il problema del digital divide rappresentano un costante oggetto di dibattito in Italia, dove la copertura Asymmetric Digital Subscriber Line è ancora tutt’altro che completa.
Misurare le prestazioni della propria connessione internet
Per verificare che essere siano in linea con quanto ci si attende, è molto semplice, basta leggere alcuni valori del proprio modem o router. Uno tra i più importanti è la Line Attenuation, che indica il degrado del segnale nel targitto che va dalla centrale al router, ma molto utile si rivela anche l’SNR o Noise Margin. L’SNR dell’ADSL, che si esprime in decibel, non è altro che il disturbo presente sulla linea telefonica; trattandosi di un rapporto tra potenza del segnale e rumore sulla linea, tanto più alto sarà questo valore, tanto elevata sarà la qualità dell’Asymmetric Digital Subscriber Line.da sapere
Quali sono le caratteristiche tecniche dell’Asymmetric Digital Subscriber Line?
La tecnologia ADSL è caratterizzata da velocità in download e in upload che possono variare a seconda dell’operatore e della tariffa scelta. Si va da 640 Kbit/s a qualche decina di Mbit/s in download, da 128 Kbit/s a 1 Mbit/s in upload. Per la precisione, si parla di ADSL2 quando la velocità in downstream raggiunge i 12 Mbit/s e di ADSL2+ quando raggiunge i 24 Mbit/s. Gli abbonamenti ADSL casa e le offerte fibra ottica proposte dalle compagnie telefoniche fanno parte delle cosiddette tecnologie a banda larga. Queste comprendono le modalità di trasmissione dati più veloci rispetto ai precedenti sistemi di telecomunicazione (come i modem analogici dial-up).
Il VoIP: come sfruttare le potenzialità della connessione Asymmetric Digital Subscriber Line
Oggi l’ADSL è sempre più presente nella nostra vita e permette non solo di navigare in internet. Ma anche di telefonare gratuitamente in tutto il mondo, grazie al VoIP. Questa tecnologia consente di effettuare conversazioni di tipo telefonico attraverso la internet o reti basate sul protocollo IP. Con grandi vantaggi di natura economica e con la possibilità di sfruttare molti servizi evoluti a supporto, come le audio e video conferenze.
Andrea Netti – Innovation Manager