Il Web Marketing

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Maggio 5, 2020

Il web marketing è sostanzialmente un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda. Primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse. Capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora.

È difficile fornire una definizione univoca di cosa è il web marketing. certo che aziende e professionisti non possano trascurarlo, perché Internet è entrato a pieno nelle nostre vite, prepotentemente. È chiaro che i social network hanno giocato un ruolo fondamentale in questo cambiamento complesso e considerevole.

Perché è importante per le aziende?

Che funzione ha il web marketing all’interno dell’impresa e perché è così importante? Affiancandosi alle attività di promozione e vendita tradizionali, può fornire il supporto necessario per attuare ulteriori azioni promozionali specifiche e diversificate che porteranno all’azienda un vantaggio competitivo considerevole rispetto alla concorrenza.

Le campagne su Google Adwords, le attività di influencer, l’email , l’indicizzazione sui motori di ricerca, la creazione di una community su Facebook, sono tutte attività di web marketing. Queste possono aiutare le aziende a raggiungere il proprio pubblico nel più breve tempo possibile. Implementando il fatturato e permettendo al business di crescere anche in termini di brand awareness e web reputation.

Ogni azione deve seguire un piano ben preciso con obiettivi definiti e soprattutto misurabili, che tengano conto del mercato di riferimento e del proprio target di clienti. Il vantaggio del web marketing sta proprio nella sua misurabilità, nella capacità di monitorare i risultati per ottimizzare costantemente le strategie e massimizzare i profitti.

Il web marketing e il metodo Inbound

Come scoprire il miglior modo per trovare clienti? La risposta è affidarsi all’Inbound marketing. Non solo le abitudini dei consumatori e le aziende, ma lo stesso processo di acquisto è cambiato. Il metodo Inbound si basa su una logica pull. Il cliente che cerca l’azienda nel momento in cui ne sente un reale ed effettivo bisogno e che attraversa diverse fasi:

1. Consapevolezza
2. Valutazione
3. Decisione

Nella prima Fase il cliente si rende conto di avere un problema da affrontare o un’opportunità da cogliere. Segue poi la valutazione di tutte le possibili opzioni ed alla fine la decisione d’acquisto.

Scoprire le logiche migliori per conquistare nuovi clienti ed emergere nel mare magnum del web, è fondamentale per chi vuole diventare un web marketer. Quindi, termini come funnel di vendita, call to action, landing page e lead generation dovranno diventare il tuo pane quotidiano.

La strategia di web marketing giusta e l’applicazione del metodo Inbound ti aiuterà a entrare in relazione con i clienti. Condividere con essi contenuti di valore, tracciare il loro comportamento ed educarli fino a portarli passo dopo passo alla decisione d’acquisto.

La bravura di chi si occupa di questa mansione consiste nell’implementazione delle strategie corrette per trasformare un semplice estraneo in cliente dell’azienda. Le quattro azioni da intraprendere sono rappresentate in quest’accurata infografica:

inbound-marketing-funnel

Il processo di acquisto suddiviso in così tante fasi, infatti, viene rappresentato da un imbuto (meglio conosciuto come funnel divendita). Questo accompagna gli esperti di web marketing nell’utilizzo dei giusti strumenti per colpire gli utenti, trasformarli in clienti e continuare ad offrire valore agli stessi anche dopo la vendita.

Gli strumenti

La cassetta degli attrezzi di chi si occupa di web marketing a tempo pieno deve essere ricca di assi nella manica per organizzare il proprio lavoro. Velocizzare le decisioni da prendere per le strategie di marketing online e semplificare le procedure operative. Infatti, gli obiettivi di una strategia di web marketing possono variare dalla costruzione di un vantaggio competitivo per l’azienda, all’incremento della brand awareness fino ad arrivare alla vendita pura ed alla fidelizzazione dell’utente.

Gli strumenti da utilizzare, allo stesso modo, vanno dai principi della SEO alla keyword advertising, dal social media marketing alla web usability. Ad esempio, per scoprire cosa cercano in rete i tuoi potenziali clienti devi imparare ad utilizzare il Keyword Planner di Google Adwords. Mentre per indirizzare una pubblicità specifica su un determinato pubblico puoi fare uso degli Insights di Facebook.

In un contesto così complesso e multiforme, l’identificazione degli obiettivi, l’analisi del target di riferimento e l’individuazione degli strumenti giusti sono tra i passi più importanti per poter pianificare una corretta strategia di web marketing.

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Come studiare una strategia di web marketing

Per studiare la strategia di web marketing più efficace è necessario comprendere le azioni necessarie per guidare il nostro utente lungo tutto il suo processo d’acquisto. È necessario dunque partire dallo studio di tutti i touchpoint digitali (e non) e definire un customer journey specifico per ogni tipologia di cliente.

La SEO

La fidelizzazione del cliente passa per i motori di ricerca. La SEO (search engine optimization) è infatti uno degli strumenti più potenti ed efficaci per il web marketing. Le attività volte a migliorare la posizione di un sito web all’interno dei motori di ricerca sono oggetto dell’attività dell’esperto di web marketing che si pone principalmente l’obiettivo di rafforzare la presenza web dell’azienda. A supporto di questo, possono essere utili strumenti come la suite di SeoZoom, perfetta per analizzare i volumi di traffico, l’andamento delle keyword e studiare la concorrenza.

Il Cluetrain Manifesto riassume perfettamente la stretta relazione che c’è tra web marketing e SEO: “le aziende che cercano di posizionarsi devono prendere posizione. Nel migliore dei casi, su qualcosa che interessi davvero il loro mercato.”

La SEM

Anche la SEM è strettamente legata al web marketing, perché comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web grazie all’uso di un piano di campagne pay-per-click.

La chiave vincente è affiancare SEO e SEM, sfruttando le tecniche per ottimizzare il posizionamento di ricerca intercettando la domanda degli utenti e indirizzandoli sul proprio sito web, quando interessati e motivati. Insomma, Google Adwords con i suoi principali KPI devono rientrare all’interno del piano di marketing complessivo tra gli obiettivi strategici ed operativi.

Il web marketing e i social media

I social media rappresentano strategiche piattaforme per lo storytelling di un’azienda, assicurano il contatto diretto con i clienti potendo supportarli con servizi di assistenza e sono funzionali alle attività di branding. All’interno di un piano di web marketing bisogna padroneggiare le strategie di social media marketing, requisito indispensabile: la creatività.

Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+, Pinterest: l’azienda non deve essere presente ovunque, ma l’obiettivo sarà quello di presidiare i canali giusti per il proprio target di riferimento. Non dimentichiamo, inoltre, le enormi potenzialità offerte dall’advertising sui social, soprattutto sulla creazione di Custom Audience con Facebook.

Andrea Netti – Innovation Manager

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